Friday, May 28, 2010

(Oriana Fallaci)

[...] sono stupendi i trent'anni, ed anche i trentuno,i trentadue, i trentatrè, i trentaquattro, i trentacinque!
Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l'angoscia dell'attesa, non è cominciata la malinconia del declino, perchè siamo lucidi, finalmente, a trent'anni!
Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti; se siamo atei siamo atei convinti.
Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna.
E non temiamo le beffe dei ragazzi perché anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perché anche noi siamo adulti.
Non temiamo il peccato perchè abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perché abbiamo scoperto che la disubbidienza è nobile.
Non temiamo la punizione perché abbiamo concluso che non c'è nulla di male ad amarci se c'incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo: i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell'olio santo.
Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore da grandi.
Siamo un campo di grano maturo a trent'anni,non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. é viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più.
Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui scenderemo.
Un po' ansimanti e tuttavia freschi, non succederà più di sederci nel mezzo a guardare indietro e avanti e meditare sulla nostra fortuna.
(Oriana Fallaci)

6 comments:

Gao said...

vero, peccato che ad agosto ti salut. e passo al clyb degli "anta" ;-)

Crazy time said...

ma i trent'anni uno ce li ha dentro :)

Clara V said...

Io la Fallaci l'ho conosciuta da vecchia pazza, quando gettava benzina sul fuoco dopo l'11/9, e l'ho odiata con tutta me stessa.
Leggendo questo però capisco molte cose, perchè è bellissimo. E in effetti anche vero.
(anche se io credo che attualmente possa essere esteso anche ai 40, con buona pace di Gao e di mio marito) :)

dioniso said...

Anch'io come Clara la Fallaci l'ho conosciuta nella sua fase peggiore (dal mio punto di vista).
Non conoscevo questo stralcio. Però da quarantanne, se ripenso al passato, mi ci ritrovo a pieno. Quelli tra i 29 e i 35 sono stati gli anni migliori. Anche quelli tra i 25 e i 29 non sono stati male. Poi certo, nel mio caso a 35 ci si sono messi pure gli uragani....

Comunque effettivamente è anche molto una questione psicologica. C'è chi al 30-esimo compleanno si lascia prendere dall'angoscia, ignorando che c'è il 40-enne che lo invidia e così via spostandosi tra le decadi. Se ci si riesce si dovrebbe solo cercare di godere i diversi tesori che ogni età concede.

Alice said...

Bel pezzo. E che donna che era. E' raro trovare persone che non hanno paura di dire ciò che pensano. Realmente.

Nat said...

40 is the new 30.. ;-)