[...] sono stupendi i trent'anni, ed anche i trentuno,i trentadue, i trentatrè, i trentaquattro, i trentacinque!
Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l'angoscia dell'attesa, non è cominciata la malinconia del declino, perchè siamo lucidi, finalmente, a trent'anni!
Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti; se siamo atei siamo atei convinti.
Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna.
E non temiamo le beffe dei ragazzi perché anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perché anche noi siamo adulti.
Non temiamo il peccato perchè abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perché abbiamo scoperto che la disubbidienza è nobile.
Non temiamo la punizione perché abbiamo concluso che non c'è nulla di male ad amarci se c'incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo: i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell'olio santo.
Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore da grandi.
Siamo un campo di grano maturo a trent'anni,non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. é viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più.
Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui scenderemo.
Un po' ansimanti e tuttavia freschi, non succederà più di sederci nel mezzo a guardare indietro e avanti e meditare sulla nostra fortuna.
(Oriana Fallaci)
6 comments:
vero, peccato che ad agosto ti salut. e passo al clyb degli "anta" ;-)
ma i trent'anni uno ce li ha dentro :)
Io la Fallaci l'ho conosciuta da vecchia pazza, quando gettava benzina sul fuoco dopo l'11/9, e l'ho odiata con tutta me stessa.
Leggendo questo però capisco molte cose, perchè è bellissimo. E in effetti anche vero.
(anche se io credo che attualmente possa essere esteso anche ai 40, con buona pace di Gao e di mio marito) :)
Anch'io come Clara la Fallaci l'ho conosciuta nella sua fase peggiore (dal mio punto di vista).
Non conoscevo questo stralcio. Però da quarantanne, se ripenso al passato, mi ci ritrovo a pieno. Quelli tra i 29 e i 35 sono stati gli anni migliori. Anche quelli tra i 25 e i 29 non sono stati male. Poi certo, nel mio caso a 35 ci si sono messi pure gli uragani....
Comunque effettivamente è anche molto una questione psicologica. C'è chi al 30-esimo compleanno si lascia prendere dall'angoscia, ignorando che c'è il 40-enne che lo invidia e così via spostandosi tra le decadi. Se ci si riesce si dovrebbe solo cercare di godere i diversi tesori che ogni età concede.
Bel pezzo. E che donna che era. E' raro trovare persone che non hanno paura di dire ciò che pensano. Realmente.
40 is the new 30.. ;-)
Post a Comment